Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
La risposta da Instragram non aveva codice 200.
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

Molise: il Carnevale di Larino 2020, con la sfilata di otto “Giganti di cartapesta”

8 Febbraio 2020/Molise

Il Carnevale in Molise

sabato 22 e domenica 23 febbraio,
e si replica sabato 29 e domenica 1° marzo

Riconosciuto come uno dei 27 Carnevali Storici d’Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Carnevale di Larino ritorna con la straordinaria sfilata di carri allegorici realizzati da professionisti della cartapesta.

Giganti di cartapesta” che raccontano e rappresentano tante tematiche dell’attualità; dal bullismo alla violenza, dallo sfruttamento degli animali all’inquinamento ambientale.
Ad accompagnare i carri allegorici, ballerini vestiti con colori sgargianti e molti bambini in maschera.

Per tutte le informazioni, segui la pagina Facebook ufficiale dell’ Associazione del Carnevale Larinese, che, grazie all’impegno dei maestri cartapestai e dei giovani del posto, mantiene viva questa straordinaria tradizione carnevalesca.

Molise: il Carnevale di Larino 2020

Il programma completo della 45° edizione del Carnevale di Larino 2020

Molise: il Carnevale di Larino 2020, con la sfilata di otto “Giganti di cartapesta”

Otto bozzetti in tutto, per altrettanti carri

Nel frattempo sono stati svelati i bozzetti del Carnevale di Larino 2020, da cui i maestri cartapestai partiranno per realizzare quelle vere e proprie opere d’arte che andranno ad animare il centro cittadino di Larino.

Dal tema del bullismo alla violenza di genere, dallo sfruttamento degli animali all’inquinamento ambientale, tante le tematiche raccontate dai carri allegorici. Come ogni anno la festa è non solo un importante momento di elaborazione artistica, e di satira, ma anche momento di riflessione sui temi dell’attualità.

In totale sono otto, suddivisi in due categorie, e questa è la descrizione di ciascuno

“Salviamo le acque”

Salviamo le acque” è raccontato dal “Gruppo Selvaggi”, la cui allegoria rappresenta la condizione attuale dei mari. Un ecosistema sempre più inquinato a causa dell’uomo, che però può ancora fare qualcosa per “salvare le acque”.

bozzetti del Carnevale di Larino 2020

“La cultura è libertà”

La cultura è la chiave della libertà: presentato dall’Associazione Officina dell’Arte, il carro allegorico ha come tema la cultura e in particolare la libertà che può essere acquisita attraverso di essa.

bozzetti del Carnevale di Larino 2020

“Winnie The Pooh”

L’Associazione “I Trebbiatori” presenta il carro allegorico, dedicato al cartone animato “Winnie The Pooh“.
La rappresentazione della storica e famosa pellicola del 1929 dedicata ai bambini.

bozzetti del Cbozzetti del Carnevale di Larino 2020arnevale di Larino 2020

“deciBELL”

Il gruppo “Miseria & Nobiltà” presenta “deciBELL“, la cui allegoria vuole essere un omaggio alla musica e alla sua bellezza che non morirà mai e che andrebbe sempre preservata.

bozzetti bozzetti del Carnevale di Larino 2020Carnevale di Larino 2020

“Vivi la Libertà”

Vivi la libertà” è il coraggio di lottare contro sentimenti negativi e condizionamenti sociali che limitano la nostra libertà. Il carro allegorico presentato dall’Associazione Gruppo Larinelli.

bozzetti del Carnevale di Larino 2020

“Ruggiti di libertà”

I “Gatti Randagi” in collaborazione con Modellarte presentano “Ruggiti di Libertà (Il circo è alle spalle)” il cui tema ruota intorno alla sensibilizzazione contro l’idea di circo come sinonimo di spettacolo e di sfruttamento di animali.

bozzetti del Carnevale di Larino 2020

“Non ti curar di loro”

Il carro allegorico “Non ti curar di loro“, presentato dall’Associazione Carnaval, affronta il tema delicato e sempre attuale del bullismo. Lo scopo della rappresentazione allegorica è quello di infondere coraggio nei più fragili e mostrare al “bullo” che può esserci un cambiamento.

bozzetti del Carnevale di Larino 2020

“Non dirlo a nessuno”

L’Associazione Gioventù Frentana presenta “Non dirlo a nessuno“, il cui tema è la pedofilia rappresentata attraverso un’allegoria ispirata al romanzo horror “IT” di Stephen King. Il carro allegorico mira a sensibilizzare la società affinché attraverso la denuncia si possa uscire dal tunnel della pedofilia.

bozzetti del Carnevale di Larino 2020

E allora ora non resta che aspettare che si sollevi il sipario sulla 45 esima edizione del Carnevale larinese.
Colorata e divertente parata di carri allegorici destinata come sempre a rapire, con entusiasmo, l’attenzione di migliaia di visitatori.
I Giganti di Cartapesta vi aspettano il 22, 23 e 29 febbraio e il 1° marzo.

Nel frattempo ecco alcune foto scattate l’anno scorso da Noi, in una splendida giornata di sole.
Ma sicuramente torneremo … perché anche quest’anno la festa si preannuncia assolutamente meravigliosa!

© 2012 - 2020 Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Events/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself
X
Leggi articolo precedente:
Bandiera Verde a Termoli: le spiagge sono a “misura di bambino”
Bandiera Verde a Termoli: le spiagge sono a “misura di bambino”

Chiudi