Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
La risposta da Instragram non aveva codice 200.
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

Il Carnevale di Larino 2023 in Molise: date e programma delle sfilate dei carri allegorici

20 Gennaio 2023/Molise

Il Carnevale di Larino 2023 in Molise

18,19 e 25, 26 febbraio

Il Carnevale di Larino è una manifestazione che ogni anno nel periodo carnevalesco offre uno spettacolo unico di maschere, divertimento, satira e tanta allegria.

Ad ogni evento, migliaia di turisti non perdono l’occasione di festeggiare il Carnevale 2023 ammirando la sfilata dei carri allegorici – tra i più i 27 Carnevali Storici d’Italia – durante le quattro giornate delle sfilate lungo le vie della città.

Maestosità ed eleganza di Carri allegorici

Colori, meraviglia e maestria dei cartapestai

Giganteschi carri di cartapesta raccontano ogni anno un tema relativo alla storia politica o ai personaggi dell’attualità. La maestria dei maestri della cartapesta del Carnevale di Larino, unita alla loro bravura e al loro ingegno, consente di costruire in maniera sorprendente carri allegorici sempre più sbalorditivi e complessi.

Molise: il Carnevale di Larino 2023

Larinella, mascotte del Carnevale larinese

Larinella è la maschera mascotte del Carnevale Larinese. Ideata grazie ad un concorso indetto dall’Associazione turistica Pro Loco della città di Larino, la maschera larinese racchiude le particolarità delle maschere più importanti della “Commedia dell’Arte”.

Larinella è rappresentata come un giullare in calzamaglia romboidale blu e rosso con finiture in oro, il volto coperto da una maschera nera, e circondata in vita dall’Anfiteatro romano di Larino.

Molise: il Carnevale di Larino 2023

Il programma completo della 48° edizione del Carnevale di Larino 2023

Molise: il Carnevale di Larino 2023

Sei bozzetti per i carri allegorici del Carnevale di Larino 2023

La rinascita post Covid, la guerra dell’Ucraina, la violenza sulle donne, e la maternità

Nel frattempo sono stati già svelati i bozzetti che diventeranno i giganti di cartapesta nell’edizione 48° del Carnevale frentano inserito dal Ministero della Cultura tra i 10 migliori Carnevali Storici d’Italia

Saranno sei i giganti di cartapesta che sfileranno lungo le vie del centro cittadino e animeranno con musica e colori il meraviglioso e storico Carnevale di Larino.

Le associazioni dei gruppi costruttori hanno ancora una volta confermato di saper carpire l’attualità e le tematiche più sensibili interpretandole nelle allegorie confluite nei bozzetti.

Il conflitto ucraino, la rinascita post Covid, la maternità, il futuro globale post bellico e la violenza sulle donne: questi i temi dominanti per l’edizione 2023.

Di seguito i sei nomi e i temi dei carri allegorici

“Il Re Leone”

GRUPPO COSTRUTTORE: I TREBBIATORI

PERSONAGGI: RE LEONE SIMBA, KIARA

Un grande classico della Disney che ha fatto sognare grandi e piccini. L’obiettivo principale è di attirare ed intrattenere soprattutto i più giovani visitatori del nostro Carnevale portando in piazza carri allegorici basati sui grandi classici della cinematografia dei più piccoli.

Bella da morire

GRUPPO COSTRUTTORE: GRUPPO SELVAGGI

PERSONAGGI: BELLE, BESTIA, LUMIÈRE, TOCKINS, e MRS. BRIC

Il tema richiama “La bella e la bestia”: la favola dove lei con il suo amore è capace di annullare l’incantesimo e trasformare la Bestia in un principe bellissimo. L’Associazione Selvaggi ci ricorda che le favole sono favole: ogni forma di violenza deve essere condannata e nella realtà nessuna Belle potrebbe mai trasformare una bestia in un principe.

Giù la maschera è Carnevale

GRUPPO COSTRUTTORE: ASSOCIAZIONE CARNAVAL

PERSONAGGI: MEDICI, INFERMIERI, FENICE

Un mostro da combattere, circondato da tanti medici ed infermieri. Dopo lungo mesi di lockdown, si vede la luce, arrivano i primi medicinali utili alla regressione del virus e infine i vaccini. E infine la rinascita, si torna alla normalità, e a far festa ma soprattutto a celebrare la vita. “Sveglia! era solo un brutto sogno, giù la maschera è Carnevale”.

Istinto materno

GRUPPO COSTRUTTORE: OFFICINA DELL’ARTE

PERSONAGGI: MAMMA, LEONESSA

L’amore incondizionato e l’istinto innato che porta a proteggere come una leonessa i propri cuccioli, crescendoli e difendendoli dalle difficoltà che si presentano durante il loro cammino, rendendoli capaci di proseguire in autonomia il loro viaggio nella vita.

Il Ring della discordia

GRUPPO COSTRUTTORE: ASSOCIAZIONE GIOVENTU’ FRENTANA

PERSONAGGI: VLADIMIR PUTIN, VOLODYMYR ZELENSKY, JOE BIDEN

Un’allegoria forte contro l’attuale conflitto bellico nel cuore dell’Europa, che ha portato con sé morte e distruzione oltre che ripercussioni sull’economia e tiene l’intero mondo con il fiato sospeso per la minaccia dell’utilizzo di armi nucleari.

Figli di… Putin?

GRUPPO COSTRUTTORE: MODELLARTE E  I GATTI RANDAGI

PERSONAGGI: BAMBINI DELLA GUERRA, VLADIMIR PUTIN

Cosa sta succedendo nel mondo? Quali sono i cambiamenti insiti in questa nuova situazione e nell’assetto geopolitico che si sta creando? Quali sono le conseguenze per l’intero pianeta? Come sarà il mondo del domani, lasciato alle future generazioni? Il carro allegorico vedrà rappresentati diversi bambini, per la maggior parte bambini soldato.

E allora ora non resta che aspettare che si sollevi il sipario sulla 48 esima edizione del Carnevale larinese 2023.
Colorata e divertente parata di carri allegorici destinata come sempre a rapire, con entusiasmo, l’attenzione di migliaia di visitatori.
I Giganti di Cartapesta vi aspettano il 18, 19 e 25, 26 febbraio.

Nel frattempo ecco alcune foto scattate qualche anno fa da Noi, in una splendida giornata di sole.
Ma sicuramente torneremo … perché anche quest’anno la festa si preannuncia assolutamente meravigliosa!

© 2012 - 2021 Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Events/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself
X
Leggi articolo precedente:
“Magia di luci” illumina il Natale di Larino
Luminarie di Larino 2022 – “Magia di luci” che scalda il cuore

Chiudi