Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

La sfilata dei Misteri a Campobasso: la festa del Corpus Domini 2019

18 Maggio 2019/Molise

La Processione dei Misteri

una sfilata di tredici grandi “quadri viventi

La Processione dei Misteri è una delle feste più attese in Molise. Si celebra a Campobasso, il giorno del Corpus Domini, che quest’anno cade domenica 23 giugno 2019.

Consiste in una sfilata di tredici grandi “quadri viventi”: i Misteri, che percorrono le vie della città. Queste macchine, chiamate anche ingegni, sono portate a spalla da almeno 12 giovani per ogni Mistero. Con ritmo cadenzato, scandito dal capo “mistero”, sfilano per le strade della città tra l’incredulità e la meraviglia dei partecipanti.

Tra storia, tradizione e mistero

Nati dalla geniale creatività artistica dell’artista, disegnatore campobassano Paolo Saverio di Zinno intorno al 1740, ogni mistero è un quadro allegorico, che racconta un episodio di storia sacra. Questi straordinari ingegni danno vita ogni anno ad una suggestiva cerimonia folkloristica e religiosa. Tradizione, che ha pochi paragoni in Italia e nel Mondo per la festosa partecipazione del popolo e per la maestosità: i Misteri di Campobasso.

I Misteri sono realizzati con strutture metalliche di lega speciale a cui sono ancorati sia bambini che adulti e il rivestimento con stoffe colorate fa sì che alcuni personaggi sembrano galleggiare nell’aria.

Inoltre da alcuni anni, durante tutto l’anno, è possibile ammirare le strutture metalliche, nel Museo dei Misteri a Campobasso, ingresso gratuito.

E allora, vi consigliamo di non perdere l’occasione di partecipare, almeno una volta, alla tradizione dei Misteri.

Vi aspettiamo in Molise.

La sfilata dei Misteri a Campobasso nella festa del Corpus Domini

Nel frattempo ecco alcune delle foto scattate da Noi, qualche anno fa, in una splendida giornata di giugno.

© 2012 - 2023 | Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Events/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself
X
Leggi articolo precedente:
A Termoli apre il MACTE – Museo d’Arte Contemporanea
A Termoli apre il MACTE – Museo d’Arte Contemporanea

Chiudi