Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
La risposta da Instragram non aveva codice 200.
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

Giornate FAI di primavera 2017: luoghi da visitare nel Molise

16 Marzo 2017/Itinerari

Giornate FAI di Primavera 2017

luoghi di un’Italia unica

Sabato 25 e domenica 26 marzo, va in scena il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali: le Giornate del FAI di primavera, giunte quest’anno alla 25esima edizione.

In questi 24 anni questo evento unico in Italia ha visto la partecipazione di quasi 9 milioni di persone che hanno riscoperto il territorio in cui vivono, visitando luoghi speciali, dove è scritta la nostra storia e la nostra identità.

Accadrà anche quest’anno in tanti luoghi di un’Italia unica.

E sarà una bellissima occasione anche per riscoprire e valorizzare l’identità di piccole realtà, come il Molise.
In Molise saranno ben 18 i beni aperti e tante saranno le iniziative e gli eventi. Date un’occhiata alla pagina ufficiale www.giornatefai.it, per conoscere tutte le tappe molisane delle Giornate FAI di Primavera.

Due gioielli di architetture religiose

Noi vi proponiamo due luoghi speciali, che abbiamo visitato quest’autunno, e fotografato sotto un cielo azzurro.
La Chiesa di San Giorgio Martire a Petrella Tifernina e di Santa Maria della Strada di Matrice

Da Termoli, percorrendo la strada principale Bifernina, si raggiunge il borgo di Petrella Tifernina in 50 minuti in macchina. Il viaggio, con le belle giornate di primavera, regala splendide vedute panoramiche sulle colline molisane. Il verde brillante dei prati è uno spettacolo con la bella stagione.

Chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina

Petrella Tifernina (CB)
Chiesa di San Giorgio Martire

La Chiesa dedicata a San Giorgio Martire, patrono di Petrella Tifernina, è un vero e proprio gioiello dell’architettura medioevale, ricchissima di decori e dettagli in pietra di valore.
E’ un edificio in stile romanico risalente al XII secolo, che sarebbe stata costruita su una struttura preesistente.

Chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina
Chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina
Chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina

Atmosfere suggestive
nella penombra delle navate

Ma la sensazione meravigliosa è varcare il portale principale. Una volta entrati si rimane impressionati dall’atmosfera suggestiva e medioevale che si respira nel silenzio e nella penombra delle navate. Catapultato indietro nel tempo, all’interno di queste architetture tutte in pietra, ogni angolo sprigiona sacralità e si viene pervasi da una forte emozione.

Matrice (CB)
Chiesa di Santa Maria della Strada

Edificata probabilmente nel XII secolo, la chiesa rappresenta uno dei migliori esempi di architettura romanica italiana. Anche se alcuni studiosi ritengono che la Chiesa di S. Maria della Strada sia uno straordinario esempio di architettura longobarda che, nata prima del Mille, si sia miracolosamente conservata.

Chiesa di Santa Maria della Strada di Matrice
Chiesa di Santa Maria della Strada di Matrice

Lontano dal frastuono
della civiltà odierna

Posta in aperta campagna, ai bordi del braccio tratturale Celano-Foggia, è stata un punto di ricovero di cavalieri lungo il percorso per Gerusalemme, come attestano i simboli templari presenti sulle colonne.

Internamente la chiesa a tre navate (simbolo della Trinità), con dodici colonne (simbolo dei dodici apostoli), è a croce greca.

Chiesa di Santa Maria della Strada di Matrice
Chiesa di Santa Maria della Strada di Matrice
© 2012 - 2021 Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Events/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself
X
Leggi articolo precedente:
Nasce a Termoli il fumettista Benito Jacovitti
Nasce a Termoli Benito Jacovitti

Chiudi