Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
  • mare+vento = windsurf+kitesurf

L’unica equazione possibile a Termoli quando c’è vento!
  • [Mi feci tante domande
che andai a vivere
sulla riva del mare e
gettai in acqua le risposte
per non litigare con nessuno.] Pablo Neruda
  • Ieri abbiamo fatto un giro con i ragazzi di #apertipervoi. Bellissimo
Pertecipate al contest #touringwow e #apertiperwow menzionando @apertipervoi e @touringclub.
Questa è la nostra.
  • Il tempo scorre e l'evento "Wow" si avvicina! Il 13 e 14 maggio 2017

Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Termoli l'apertura riguarderà il Castello di Termoli e Borgo Antico (Borgo Vecchio di Termoli, Via Montecastello), sabato e domenica con orario 10-18. Ad accogliere i visitatori gli studenti dell'Università del Molise - facoltà Scienze del Turismo.

IL CASTELLO DI TERMOLI
 Il Castello di Termoli, più semplicemente noto come Castello Svevo, con il suo particolare prospetto caratterizza l’immagine del Borgo vecchio del sito. La sua edificazione è da ascrivere al XIII secolo quando Federico II di Svevia fece realizzare un complesso sistema di fortificazione delle frontiere sud orientali. Di particolare interesse sono i graffiti databili al XVI secolo e iscrizioni con carboncino del XVIII sec. rinvenute nelle sale inferiori del castello utilizzate come carceri nell’età borbonica. Oggi le sale vengono utilizzate per rassegne musicali, mostre e matrimoni civili.
  • Un sabato italiano!
... e qui tutto bene.
Affacciati sul mare
  • Legati alla bellezza del mare al tramonto!
  • Un lunedì 25 aprile speciale!

Una rilassante passeggiata a cavallo all’ombra del Castello Svevo e sulle spiagge di Termoli.
  • Un lunedì 25 aprile speciale!

Una rilassante passeggiata a cavallo all’ombra del Castello Svevo e sulle spiagge di Termoli
  • Trecento cavalieri si ritroveranno domani 25 aprile a Termoli da Abruzzo , Lazio ed Alto Molise per trascorrere una mattinata sulla spiaggia in sella ai loro cavalli.

Il tragitto, scelto dagli organizzatori, tocca entrambi i litorali della città costiera di Termoli. Si parte nella prima mattinata direttamente sull’arenile di Rio Vivo sulla spiaggia sud di Termoli. Si prosegue con un breve tratto sulle strade cittadine, via Roma e lungo il viale dei Trabucchi, per continuare la passeggiata sull’arenile del Lungomare Cristoforo Colombo.

Noi ci saremo. Quelli con la macchina fotografica.

Chi viene?
Latest Flicks
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

Sveva …

la crostata di marmellata

Quando l’indomani scendiamo dalla camera Castello nella saletta, era già tutto pronto. Una colazione ben servita e senza fretta di alzarsi dal tavolo era un ottimo modo di iniziare la giornata!

Una sfilata di delizie di ogni forma e colore si affacciano davanti ai nostri occhi. Da quale cominciare? E poi la vedo, in mezzo a tutte, come la sovrana tra le ancelle, la più bella, la più perfetta crostata di marmellata che si possa immaginare!

sveva e la crostata di marmellata

Il momento giusto per Sveva, per chiederne la ricetta , è venuto al termine della colazione, quando la proprietaria è venuta ad informarsi. “Tutto bene, signori”. “Sveva colleziona ricette di dolci incontrati nei sui viaggi!” disse Federico, che chiuse gli occhi e si lasciò guidare dall’olfatto, per gustare la sua fetta!

E voi che dite di preparare una buona crostata di marmellata?

Sicuramente Sveva al ritorno dal suo viaggio, avrà pensato di preparare una buona crostata di marmellata con la nostra ricetta!

“Il mondo è una torta piena di dolcezza.”Charles Baudelaire
sveva e la crostata di marmellata

Ingredienti

300 gr. di farina; 120 gr. di burro;

1 uovo intero e un tuorlo;

80 gr. di zucchero;

1 pizzico di sale; scorza di limone; 1/2 bustina di lievito in polvere

250 gr. di marmellata a piacere

Preparazione della frolla

Preparare la pasta frolla. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti (zucchero, farina, burro morbido tagliato a pezzetti, 1 uovo intero e un tuorlo, pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito in polvere e una scorza di limone grattugiata)

Amalgamare con le mani velocemente, tanto da formare un impasto omogeneo. Quando la pasta frolla sarà pronta, datele la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola o carta forno e fatela riposare in frigo mezz’ora prima di utilizzarla.

la crostata di marmellata
sveva e la crostata di marmellata

Preparazione

Appoggiare 2/3 della pasta frolla preparata su carta da forno e su un piano leggermente infarinato, stenderla con l’aiuto di un mattarello dello spessore di circa 2 centimetri. Sollevate la pasta spianata con la carta e stendetela nella teglia, precedentemente imburrata, diametro circa 24 cm., con un bordo di circa 3 cm. Togliere la pasta eccedente il bordo del contenitore.

Disporre sulla pasta la marmellata e ricoprire tutta la crostata con striscioline disposte incrociate.

Cuocere in forno ventilato caldo a 180° per 40 min. circa. A cottura ultimata attendere che il dolce sia tiepido, quindi toglierlo dalla teglia, porlo sul piatto da portata e spolverizzarlo di zucchero a velo.

Buona colazione a tutti

Comments

comments

© 2012 - 2017 Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Privacy/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself