Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
La risposta da Instragram non aveva codice 200.
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

Il fascino di uno spettacolo pirotecnico: l’incendio del Castello a Termoli

10 Agosto 2017/Itinerari

L’incendio del Castello a Termoli

Ogni anno il 15 agosto

Ogni anno il 15 agosto a mezzanotte, a Termoli i famosi fuochi d’artificio accendono il Castello Svevo e il Borgo Antico.

In migliaia assistono allo spettacolare evento di Ferragosto: una rappresentazione particolare e molto suggestiva. Va in scena per i residenti, ma soprattutto per i tanti turisti accorsi nella città adriatica, uno degli eventi più importanti e allo stesso tempo tragici della sua storia.

La storia racconta che nell’estate del 1566, gli ottomani, guidati Piali Pascia sbarcarono a Termoli. Assalirono facilmente le mura anche perché erano state danneggiate da recenti terremoti. Inoltre la popolazione, vedendoli arrivare, per mettersi in salvo, raccolti i loro pochi averi, abbandonarono la città rifugiandosi nelle campagne e in gran parte nelle vicine colline.

L’incendio del Castello a Termoli

Rievocazione storica dello sbarco dei turchi

La città deserta restò in balia degli invasori. Irritati per aver trovato la città abbandonata, sfogarono la loro rabbia, distruggendo le abitazioni e le mura. Appiccarono incendi in tutto il piccolo Borgo di Termoli.

Il Castello della città fu facilmente assediato ed incendiato. Mentre, nelle campagne circostanti, una coraggiosa resistenza da parte della popolazione, riuscì a contrastare l’invasione nemica.

L’incendio del Castello a Termoli
L’incendio del Castello a Termoli
L’incendio del Castello a Termoli
L’incendio del Castello a Termoli

Esplosione di luci e fuochi pirotecnici

E così ogni anno un’esplosione di luci e fuochi pirotecnici, come da tradizione, infiammano il cielo di Termoli. Nell’incantevole cornice del Borgo Antico, viene così riproposto l’evento storico legato all’attacco turco sulle coste termolesi.

Il modo migliore per godersi questo straordinario spettacolo: l’incendio del Castello di Termoli? Noi lo trascorriamo così!

Sul litorale nord, seduti sull’arenile. Muniti di asciugamani per l’occorrenza, sdraiati sulla sabbia, per godersi il consueto spettacolo. Un cannoneggiamento di fuochi di artificio tra la passeggiata dei viale dei Trabucchi e il mare.
Un suggestivo spettacolo che dura circa 40 minuti. Con fuochi pirotecnici in cielo ed in mare, che si conclude con la cascata luminosa del muraglione del Borgo Antico e i fuochi rossi ad indicare l’avvenuto incendio.
Anche quest’anno saremo in prima fila. In spiaggia per trascorrere un suggestiva serata termolese!

Vi aspettiamo

© 2012 - 2023 | Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Events/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself
X
Leggi articolo precedente:
Viaggio a bordo di un Caicco con Sveva e Federico alla scoperta delle Isole Tremiti
Viaggio a bordo di un Caicco con Sveva e Federico alla scoperta delle Isole Tremiti

Chiudi